Art+B=Love (?)

Data: 
da Giovedì, 16 Maggio, 2019 - 09:30 a Domenica, 19 Maggio, 2019 - 09:30
Nota luogo: 
Ancona - Mole Vanvitelliana
Fuori cartellone

art+b=love(?) è il primo festival italiano dedicato all’arte che innova la scienza, le imprese e la società e quest'anno lancia il tema: "IL CUORE OLTRE L'IMPREVISTO".

Per il terzo anno consecutivo ci regala quattro giornate di talk, esposizioni, performance e workshop all’insegna di un Nuovo Rinascimento in cui l’arte dialoga con mondi distanti solo in apparenza con al centro l'imprevisto come opportunità di scoperta.

Location: La Mole

Sede espositiva nei pressi del porto di Ancona, è un sistema culturale complesso, uno spazio in cui le cose accadono, un sistema reso possibile da un’architettura carismatica e da un filo conduttore, quello del rapporto creativo tra l’uomo e la materia.

HIGHLIGHTS
- Sabato 18 - Workshop Datapoiesis  http://www.abfestival.it/18994/datapoiesis-workshop/
Un workshop per progettare i primi concept di oggetti e mobili datapoietici, un nuovo tipo di oggetti di arte e design capaci di avere a che fare con i dati, le opportunità e le implicazioni che essi generano.
Conducono Salvatore Iaconesi e Oriana Persico di AOS - Art Is Open Source e HER Human Ecosystem Relazioni.
Prenotazione obbligatoria
 
- Giovedì 16 - Talk  ARTE E SCIENZA, UN NUOVO RINASCIMENTO  http://www.abfestival.it/19057/art-and-science/
Arte e Scienza sono due mondi distanti solo in apparenza: entrambi procedono per tentativi, errori e scoperte inattese, guidati da un obiettivo comune: capire il mondo. Il talk indaga la relazione tra ricerca artistica e ricerca scientifica, interrogandosi su come possano contaminarsi a vicenda.

Con: Eugenio Coccia, Rettore del Gran Sasso Institute; Sauro Longhi Rettore dell’Università Politecnica delle Marche; Luca Pozzi, artista visivo;

 
- Exibit permanente - Artificial Integration   http://www.abfestival.it/19467/artificial-integration/
L’ultimo lavoro dell’artista visivo Samir Sayed Abdellattef, conosciuto per il suo attento interesse per la cultura digitale espresso attraverso la realizzazione di lavori che spaziano dalla performance audio visiva live all’installazione multimediale, è un’opera d’indagine e denuncia dei sistemi discriminatori, approdando dal contesto dei “gender studies”. 
A cura di Giovanna Maroccolo, Fusion Art Center, con la collaborazione tecnica del gruppo di ricerca VRAI - Vision Robotics and Artificial Intelligence dell’Università Politecnica delle Marche
 
- Venerdì 17 - Concerto per Architettura  http://www.abfestival.it/18128/concerto-per-architettura/

 

Il festival è ideato e realizzato da Sineglossa, in collaborazione con Fondazione Selina Azzoaglio, con il sostegno di Regione Marche e Comune di Ancona.

Tutti gli eventi sono gratuiti eccetto ove espressamente indicato.