Tipicità in blu

Data: 
da Giovedì, 16 Maggio, 2019 - 09:00 a Domenica, 19 Maggio, 2019 - 21:00
Nota luogo: 
Ancona
Fuori cartellone

“Quando Tipicità fa tappa al mare il legame con la Politecnica tocca e appassiona anche i tanti ricercatori che studiano la vita e l’ambiente marino” – ha detto il Rettore Sauro Longhi.

Ad Ancona Tipicità in blu quest’anno avrà numerose convergenze con l’Università Politecnica delle Marche con appuntamenti dedicati alla scienza e al mare inseriti anche all’interno di Your Future Festival giunto alla sua sesta edizione.

“L’Università guarda sempre al futuro, in questo caso ai più piccoli, e a Tipicità in blu cercherà di  affascinarli e avvicinarli al mondo della scienza con acquari, microscopi e meduse” – conclude il Rettore.

Giovedì 16 e venerdì 17 maggio 2019 ci saranno diversi laboratori nei luoghi dove i ricercatori della Politecnica studiano la vita del mare e dell’ambiente terrestre.

ALLA SCOPERTA DI NEMO Conosceremo il ciclo vitale dei pesci: come vivono, respirano, si muovono, cosa mangiano e come si riproducono. Tramite il microscopio analizzeranno dei campioni di acqua e i bambini dovranno trovare le uova di Nemo.

IL POPOLO DELLE SABBIE DEL MARE Osserveremo al microscopio la sabbia delle spiagge e quella del mare e vedremo tutti i piccolissimi gusci che la costituiscono.

BIODIVERSITÀ E SALUTE A TAVOLA: ALLA SCOPERTA DELLE MELE Degustando diverse varietà di mele, scopriremo insieme le loro qualità organolettiche e nutrizionali e rifletteremo sull’importanza di preservare la biodiversità agraria.  

IL MARE AL MICROSCOPIO: DISEGNA LE ALGHE CON NOI Cosa c’è dentro l’acqua di mare? Anche le acque più limpide pullulano di vita.

L’ALTRA VITA DELLE MEDUSE  Tutti conoscono le meduse, ma forse non tutti sanno che si tratta di uno stadio all’interno di un ciclo vitale più complesso.